La differenza tra shiatsu e massaggio rilassante


Per il massaggio rilassante il fine è il rilassamento, per lo shiatsu il rilassamento è il mezzo.

La differenza tra trattamento shiatsu e massaggio rilassante (Nella foto l'inizio e la fine del trattamento shiatsu)

Foto di Andrea Dell’Amico

Qual è la differenza tra un trattamento shiatsu e un massaggio rilassante?

Per rispondere per bene intanto dovrei dire che lo shiatsu non è un massaggio, e già lì prendiamo le distanze 😉

Le differenze non si fermano lì, però: perché un trattamento shiatsu si riceve vestiti, non vengono usate creme né olii, si riceve quasi sempre a terra in un futon di cotone, Tori (che è il termine giapponese per definire l’operatore o l’operatrice) generalmente non parla mentre fa il trattamento, né con chi lo riceve né con altri, a meno che non sia strettamente necessario.

E di nuovo: le differenze non si fermano qui.

 

La differenza più grande è che per il massaggio rilassante il fine è il rilassamento, mentre per il trattamento shiatsu il rilassamento è il mezzo.

Quando tu ti rilassi, permetti ai tuoi meridiani di emergere e parlareOgni meridiano ha la sua voce, e la sua voce racconta del suo stato energetico. Io, come operatrice, ho il compito di ascoltarla, e magari, col tempo e se lo vorrai, aiutarti ad imparare a percepirla. Sento con le mani, osservo con gli occhi, e comunico con il mio cuore al tuo corpo e ai tuoi meridiani, e attraverso questa comunicazione non verbale avviene un dialogo.

 

Il fine dello Shiatsu è far fluire l’energia in modo più armonico in tutto il corpo.

È per quello che dopo un trattamento shiatsu spesso mi sento dire “mi sento diversa”, “sono rilassato ma in un certo senso anche energizzato”, “mi sono sentita grande, come se il mio corpo fosse lungo lungo”. Aumentano le percezioni, ci si sente di più.

Dopo il trattamento, quindi, ci si sente un pochino diversi, perché la nostra energia scorre in modo più fluido. Si è anche rilassati, certamente, ma non solo, e questa per me è una cosa bellissima, che ogni volta mi affascina 🙂


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.