Rilassarsi alla sera (podcast) 2


Un buon sonno è fondamentale per svegliarsi riposati. Banale, vero? In questo podcast troverai una sequenza di rilassamento guidato di circa 10 minuti, per aiutarti a dormire meglio, riposare di più e svegliarti più felice.

un Koala. Rilassato ma non troppo.

un Koala. Rilassato ma non troppo.

Spesso succede che andiamo a dormire sfiniti, magari l’ultima cosa che facciamo è guardare il cellulare, e dieci minuti prima avevamo chiuso il computer. (In realtà io è da un po’ che cerco di non guardare il cellulare proprio appena prima di dormire…)

Mi lavo la faccia, i denti, un ultimo sguardo alla posta e poi chiudo gli occhi.

A volte il sonno viene subito, a volte dopo un po’, a volte dormiamo profondamente e molto bene, e a volte ci svegliamo dopo poco con le spalle contratte, un pugno chiuso, il piede a martello. A volte ci svegliamo addirittura al mattino con il collo teso.

Ho registrato questo podcast (10 minuti circa) in cui ti guido in una sequenza di rilassamento che ho pensato proprio immaginandoti già col pigiama, sotto le coperte. Non è niente di enormemente innovativo, però ti aiuta a rilassare consapevolmente i muscoli, per poterti addormentare più morbidamente, che spesso vuol dire anche riposare meglio.

Lo puoi scaricare sul cellulare (togli tutte le notifiche, ovviamente: non sarebbe proprio il massimo se ti arrivasse una e-mail o un messaggio whatsapp mentre stai rilassandoti!) o nel lettore mp3, metterti le cuffie, stenderti supino o supina (cioè a pancia in su), premere play e poi portare le braccia lungo i fianchi.

Da qui puoi ascoltarlo:

Oppure scarica proprio il file: Rilassamento guidato per la sera

Se lo usi, lascia qui un commento per raccontarmi com’è andata, oppure scrivimi!


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa). Arriverò anche online, ci sto pensando! Nel frattempo se vuoi scrivermi ti leggo molto volentieri!


2 commenti su “Rilassarsi alla sera (podcast)

    • Monja Da Riva L'autore dell'articolo

      Giada, sono contenta che ti sia piaciuto, non sai quanto 🙂 Scrivimi pure qui o dove vuoi se ci sono altri “argomenti” di cui ti piacerebbe parlassi o per cui ti piacerebbe un podcast 🙂 Grazie! 🙂

I commenti sono chiusi.