Shiatsu e mal di schiena


Ho mal di schiena, mi fai Shiatsu?

Ho girato un video (di circa 5 minuti) in cui ti racconto cosa rispondo a questa domanda. Qui sotto trovi anche una trascrizione non fedelissima nel testo ma fedele nei contenuti.


Fino a poco tempo fa quando mi si chiedeva se si può fare Shiatsu col mal di schiena tendevo a rispondere “no”, perché lo Shiatsu (non mi stancherò mai di dirlo) non guarisce. La verità, però, è che a volte fa stare meglio.

Fare un trattamento Shiatsu può far passare il mal di schiena, perché spesso il dolore è dovuto a stanchezza, tensione muscolare, stress, quindi in questo caso non è tanto il lavoro energetico dello Shiatsu che fa passare il dolore, ma il rilassamento profondo che si ottiene con un trattamento, e questo spesso è sufficiente per stare meglio.

Durante un trattamento, se hai mal di schiena o dolore alle cervicali, la tua attenzione va all’ascolto delle risposte del tuo corpo al mio tocco. Probabilmente cercherai di lasciar andare le tensioni man mano che senti le pressioni, e l’effetto è che un po’ di dolore se ne va subito, tu ti rilassi sempre di più e si instaura questo fichissimo meccanismo per cui alla fine stai proprio meglio.

Funziona un po’ così anche con i rilassamenti guidati: semplicemente riconoscendole, alcune tensioni e qualche piccola contrattura (che in realtà è semplice tensione) si rilassano, e durante lo Shiatsu questo succede in modo spesso più importante, perché c’è anche un lavoro diretto sul corpo e un intervento esterno dell’operatore che sa dove mettere le mani.

È importante, tuttavia, che tu non usi lo Shiatsu per trascurare la tua salute: se il mal di schiena non sparisce completamente, se il dolore alle cervicali si placa solo per qualche momento, se diventa solo un po’ più sopportabile, è bene che tu ne parli col tuo medico e chieda a lui cosa fare: può essere che sia il caso di fare qualche accertamento, per esempio. Se il tuo medico non sa cosa sia lo Shiatsu è possibile che te lo sconsigli a prescindere, ed è un comportamento assolutamente comprensibile: come fa ad approvare qualcosa che non conosce e potrebbe metterti in pericolo? In questo caso io vedo due possibilità: o chiedi al tuo medico se il tuo operatore di fiducia può contattarlo (io lo faccio volentieri), oppure sospendi i trattamenti Shiatsu finché non avrai risolto il tuo problema, e poi potrai riprenderli tranquillamente. Non continuare a ricevere Shiatsu se il tuo medico te lo proibisce: se non ti fidi del suo giudizio chiedi ad un altro specialista, ma se anche questo te lo sconsiglia allora prenditi una pausa.

Con l’approvazione del medico potrai continuare a fare Shiatsu anche con il mal di schiena o le cervicali infiammate, anche se stai facendo terapie, quello che farò io (e qualsiasi altro operatore Shiatsu professionista) sarà evitare di lavorare direttamente dove c’è il problema, e dedicare la mia attenzione a tutto il resto del corpo, che è comunque sottoposto a tensione per supportare (e a volte compensare) la parte dolorante.

Per tutti questi motivi è importante fare sempre Shiatsu con un operatore o un’operatrice professionista, che sa come comportarsi quando c’è una situazione particolare. Per esempio, se vieni a fare un trattamento Shiatsu da me e mi sottoponi un problema che io non conosco e non so come affrontare posso anche decidere di non fare il trattamento o di fare un trattamento semplice semplice e sicuro, e prendermi del tempo per potermi informare su come si agisce in quel caso per essere sicura di fare la cosa migliore per te.

Vuoi prenotare un trattamento?

  • Scrivimi (puoi usare il box qui accanto) o chiamami al 328 417 6604, ci metteremo d’accordo per un appuntamento.
  • Il giorno che avremo deciso per incontrarci, verrai allo studio con abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) e calzini puliti. Potrai anche cambiarti lì, non preoccuparti!

Dove e quando?

lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9:30 alle 19
mercoledì dalle 14:30 alle 19

Studio

Via Sant’Antioco 15 a Cascina (Pisa), località Navacchio.

Lo studio è molto vicino all’Ipercoop
(se vieni dalla Fi-Pi-Li prendi l’uscita Navacchio)

Prenota subito!


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa). Arriverò anche online, ci sto pensando! Nel frattempo se vuoi scrivermi ti leggo molto volentieri!