Stretching dei meridiani – Loggia Terra


Nello Zen Shiatsu lo stretching dei meridiani della loggia terra coinvolge i meridiani di Stomaco e Milza Pancreas

Questo esercizio può essere fatto in diversi modi, a seconda dell’elasticità del corpo di chi lo esegue. Parzialmente l’elasticità si otterrà anche con la ripetizione degli esercizi. Spiegherò solo il primo modo, quello base, degli altri allego solo le immagini. È sempre importante avere una spiegazione diretta di come eseguire questo esercizio nelle altre modalità, perché potrebbe sforzare troppo le ginocchia e la schiena.

A terra, siediti sulle ginocchia e allunga bene la schiena verso l’alto.

Inspirando porta le braccia in alto sopra la testa, tieni le spalle basse e fletti leggermente i gomiti verso l’esterno.

Espira e porta lo sguardo verso l’alto finché vedi le punte delle dita.

Stretching dei meridiani - Loggia Terra - Stiramento Base

Stretching dei meridiani – Loggia Terra – Stiramento Base
Foto di Andrea Dell’Amico

 

La posizione porta allo stretching dei meridiani di Stomaco e Milza Pancreas, su gambe, torace e braccia.

Fai tre respiri profondi in questa posizione, poi sciogli le braccia e ritorna alla posizione iniziale srotolando piano la schiena finché ritorna dritta.

Ripeti l’esercizio due volte.

Stretching dei meridiani - Loggia Terra - Stiramento Medio

Stretching dei meridiani – Loggia Terra – Stiramento Medio
Foto di Andrea Dell’Amico

Stretching dei meridiani - Loggia Terra - Stiramento Massimo - Per esperti

Stretching dei meridiani – Loggia Terra – Stiramento Massimo – Per esperti
Foto di Andrea Dell’Amico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sequenza di stretching dei meridiani è terminata, se vuoi puoi eseguire nuovamente l’esercizio che ti è risultato più gradevole, per aumentare l’efficacia del riequilibrio energetico, altrimenti puoi passare alla chiusura, con le due posizioni di rilassamento.

 Indice degli esercizi: