I miei video Shiatsu


In questa pagina trovi alcune delle sequenze video di Self Shiatsu che ho reso disponibili pubblicamente.
Iscriviti al mio canale youtube per vederle sempre tutte!

Se hai qualche dubbio, prima di fare qualsiasi sequenza chiedi conferma al tuo medico: questi esercizi non vogliono essere curativi, ma distensivi e rilassanti.

Qualche nota prima di iniziare:

  • fai gli esercizi con calma. Dedica almeno il tempo del video per le sequenze;
  • non forzare mai: stai in ascolto del tuo corpo mentre fai l’esercizio, cerca di capire come fare a farlo diventare il più piacevole possibile: ricorda che stai facendo una cosa per stare bene; 🙂
  • cerca di portare l’attenzione al tuo respiro mentre fai gli esercizi;
  • non forzare la respirazione (se non quando te lo chiedo io), ma mantienila naturale e rilassata. Se senti tensioni immagina di portare il tuo respiro proprio in quelle tensioni.

Vuoi una sequenza di esercizi personalizzata proprio per te, che rispetti i tuoi tempi e le tue necessità e magari una videochat con me? Ho creato un servizio che potrebbe piacerti, si chiama Cinque minuti per te, se ti va, puoi darci un’occhiata!

Stretching dei meridiani (Makko-Ho)

La sequenza base di esercizi di stretching dei meridiani (detta anche Makko-Ho), secondo le istruzioni del Maestro Shizuto Masunaga.

Attenzione: io faccio questi esercizi da anni, faccio danza e se non bastasse sono estremamente sciolta di natura. Non aspettarti di arrivare a fare gli esercizi come me la prima volta che li fai. Ascolta il tuo corpo, rispetta il tuo limite. Non forzare, non molleggiare: fermati dove arrivi e gustati la sensazione di allungamento. Questa sequenza di esercizi è molto importante, la trovi descritta dettagliatamente in una pagina a lei dedicata.

 

Self Shiatsu da seduti (sequenza total body)

La sequenza di esercizi di Self Shiatsu da seduti dedicati soprattutto a chi lavora molto al computer o ha un lavoro sedentario.

Ho pensato questa sequenza di self shiatsu (in particolare uno stretching dei meridiani molto leggero) perché possa essere eseguita dalla scrivania, senza spostarsi. Se ti è possibile, fai questi esercizi in una pausa del lavoro (non subito prima di andare a pranzo o di uscire per l’aperitivo), in modo che servano proprio a spezzare la routine sciogliendo il corpo e rinfrescando la mente.
Se hai una sedia con le rotelle, fai gli ultimi esercizi da in piedi

Anche per questa sequenza ho scritto un articolo