Video – Self Shiatsu da seduti – 5 minuti


“Self Shiatsu da Seduti” è il primo di una serie di brevi video pensata per chi ha poco tempo ma vuole inserire l’attenzione a sé nella giornata.

Ho pubblicato questo video qualche settimana fa, ma non ne avevo parlato qui sul blog, come mai? Perché mi sono dimenticata, semplice 😛 Provvedo subito, e questo sarà con molta probabilità l’ultimo articolo prima della pausa di agosto, tanto siete tutti in ferie 😉

Come sempre una premessa importantissima: prima di fare qualsiasi esercizio chiedi conferma al tuo medico: questi esercizi non vogliono essere curativi, ma distensivi e rilassanti.

Ho pensato questa sequenza di Self Shiatsu (in particolare uno stretching dei meridiani molto leggero) perché possa essere eseguita dalla scrivania, senza spostarsi.

È l’ideale per chi fa un lavoro sedentario, ho studiato i movimenti pensando anche a chi lavora in un ufficio insieme ad altre persone e magari non se la sente di alzarsi in piedi e fare esercizio in modo troppo evidente (niente flessioni! niente jumping jack :P).

In questo video porterai l’attenzione alla respirazione, riporterai movimento in tutto il corpo lavorando prima su braccia e schiena, poi sul collo, poi su piedi e gambe per finire con un rilassamento specifico per gli occhi.

Non parlo in modo specifico di meridiani, ma con questi stretching delicati li sollecitiamo tutti, riportando così in movimento anche le energie.

Se hai una sedia con le rotelle, fai gli ultimi esercizi da in piedi (altrimenti cominci a muoverti per la stanza 😉 ).

  • il video dura 5 minuti, prenditeli tutti e fai gli esercizi con calma
  • se ti è possibile, fai questi esercizi in una pausa del lavoro (non subito prima di andare a pranzo o di uscire per l’aperitivo), in modo che servano proprio a spezzare la routine sciogliendo il corpo e rinfrescando la mente
  • non forzare mai: stai in ascolto del tuo corpo mentre fai l’esercizio, cerca di capire come fare a farlo diventare il più piacevole possibile: ricorda che stai facendo una cosa per stare bene 🙂
  • cerca di portare l’attenzione al tuo respiro mentre fai gli esercizi.
  • Non forzare la respirazione (se non quando te lo chiedo io), ma mantienila naturale e rilassata. Se senti tensioni immagina di portare il tuo respiro proprio in quelle tensioni


Se mi vorrai scrivere per chiedermi informazioni o per darmi la tua opinione io sarò felice di leggerti!


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa). Arriverò anche online, ci sto pensando! Nel frattempo se vuoi scrivermi ti leggo molto volentieri!